Convegni, seminari, conferenze 2017

30 marzo 2017, ore 11:00 - via Gino Capponi 9, aula 11

Presentazione del libro "From the Bible to Shakespeare", di Andrii Danylenko.

L’autore del volume, Andrii Danylenko, professore alla Pace University (New York) presenta (in lingua inglese) le sue ricerche sulle traduzioni in ucraino della bibbia e delle opere di Shakespeare realizzate da Pantelejmon Kuliš (1819–1897) dando un importante contributo alla formazione della lingua letteraria ucraina.L’iniziativa si svolge all’interno del corso di Letterature slave comparate (M.Garzaniti e M. Wyrembelski).

24 marzo 2017 - Sala Comparetti - Biblioteca Umanistica - P.zza Brunelleschi 4

Seconda Giornata di Studi Etiopici dedicata a Paolo Marrassini

2 marzo 2017 - ore 15-17, stanza 20 sede di via S.Reparata 93

DOTTORATO DI RICERCA IN LINGUE, LETTERATURE E CULTURE COMPARATE
CURRICULA INTERNAZIONALI
GERMANISTICA FIRENZE-BONN E MITI FONDATORI

Conferenza del Prof. Dr. Michael Wetzel (Universität Bonn) dal titolo:
“Über die Einsamkeit” di J.G. Zimmermann

2 marzo, aula 17, via G. Capponi 9, ore: 15-17

Lezione del Prof. Maxim Shrayer (Università di Boston) dal titolo:
"Ivan Bunin / Vladimir Nabokov: Istorija sopernichestva"  (Ivan Bunin / Vladimir Nabokov: storia di una concorrenza)
Lezione all'interno del corso di Letteratura Russa per la Laurea Magistrale (dott. C. Pieralli), in lingua russa con traduzione in italiano.

28 febbraio 2017 - Teatro Magnolfi - Via Gobetti 79 - Prato

Incontro con il drammaturgo cinese Guo Shixing, drammaturgo cinese autore di Cessi pubblici, in scena a Milano dal 21 al 26 febbraio per la regia di Sergio Basso.

2 e 3 Febbraio ore 14:30 - aula 1 VIA SANTA REPARATA 93 FIRENZE

Workshop organizzato dall'Unità di ricerca LBC (Lessico dei beni culturali)
"Terminologie: outils et méthodes"
La Prof.ssa Rute Costa, Universidade Nova de Lisboa, propone nel primo incontro un discorso più introduttivo, quindi più teorico, mentre il secondo appuntamento sarà molto più pratico riguardando l'uso di programmi di analisi ​di ​corpora,  terminol​ogia​ bilingue.
Idioma:  Francese / Portoghese /inglese
Cv della professoressa:

31 gennaio 2017, ore 15.30 - aula 16, via Gino Capponi, 9 - Firenze

Conferenza del Prof. Hugh G. M. Williamson, Emeritus Professor of Hebrew (Università di Oxford) sul tema: “History and Memory in the Prophets”

Locandina

26-27 gennaio 2017 - Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento - Consiglio Regionale della Toscana, Auditorium Via Cavour, 4 - Museo Archeologico Nazionale di Firenze, Piazza Santissima Annunziata, 9b

Convegno internazionale: Winckelmann, Firenze e gli Etruschi

Locandina

24-25 gennaio 2017 - Aula Magna, Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, via Laura 48

Convegno: Forme ed espressioni della biografia e dell’autobiografia tra cultura popolare e cultura d’èlite

La partecipazione come auditori al convegno su Forme ed espressione della biografia e dell'autobiografia (Aula Magna di via Laura 48, Università degli Studi di Firenze, 24-25 gennaio 2017), è parte integrante del programma delle attività didattiche per i dottorandi del nostro Dipartimento, in particolare per quanto riguarda i curricula "Firenze-Bonn" (Germanistica), "Miti fondatori" e "Prospettive interculturali". Sarà rilevata la presenza dei dottorandi al convegno.

ultimo aggiornamento: 23-Mar-2017