Home page > Ricerca > Attività editoriali > Laboratorio editoriale Open Access: ricerca, formazione e produzione

Laboratorio editoriale Open Access: ricerca, formazione e produzione

LABORATORIO EDITORIALE OPEN ACCESS
   Progetto Open Access di DipartimentoProgetto Pilota di Tirocinio Interno di Ateneo

Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Lingue, Letterature e Studi Interculturali
  Via Santa Reparata 93, 50129 Firenze
  tel. +39 055 5056664; email: laboa[at]lilsi.unifi.it

Direttore:
Beatrice Töttössy
  Caporedattore: Arianna Antonielli

Coordinamento editoriale del Dipartimento
  Fabrizia Baldissera, Fiorenzo Fantaccini, Ilaria Moschini
  Donatella Pallotti, Ernestina Pellegrini, Beatrice Töttössy

Prodotti della Ricerca
  Collana: Biblioteca di Studi di Filologia Moderna
(approvata da FUP nel 2004, Editoriale del 2006)
  Riviste scientifiche: JEMSLEA, QULSOSIJIS (DOAJ, ERIH PLUS)
  Quaderni di JEMS, LEA, SIJIS

LABOA
  in collaborazione con il Coordinamento editoriale del Dipartimento LILSI
  promuove il Movimento per l'accesso aperto alla letteratura scientifica, svolge attività di ricerca inerente la cultura
  letterarietà nel digitale, offre servizi di orientamento e di formazione principalmente nell'ambito di 'tirocini curriculari',
    promuove sperimentazione nel campo della comunicazione scientifica e culturale, realizza editing di volumi, riviste,
  ambienti e siti scientifici e scientifico-didattici.

LABOA aderisce a
  BOAI (dal 2004), OAPEN (dal 2011), Associazione Scienza Aperta (AISA, dal 2015)
  ai Laboratori di Ricerca e di prova della Regione Toscana (DR 5155 28/10/2015)
  ai Distretto tecnologico n. 11 "Smart City-Turismo-Beni culturali (DR 29/4/2016)

Il Coordinamento editoriale è organo eletto dal Consiglio del Dipartimento LILSI con funzione consultiva sulla programmazione delle attività editoriali del Dipartimento (Regolamento 2013, art. 23).

Il Dipartimento e la Firenze University Press collaborano sulla base di un Protocollo d'intesa e di una Convenzione editoriale stipulati nel 2006 e aggiornati e integrati nel 2009 e nel 2015.

Il Laboratorio editoriale open access è sede di tirocinio curriculare. Gli interessati possono fare richiesta tramite la pagina dedicata del sito web di ateneo (Servizio Sta@ge). Per ulteriori informazioni scrivere a LabOA (laboa[at]lilsi.unifi.it).
LabOA ospita tirocinanti anche nell'ambito dell'Erasmus Traineeship e di altre tipologie di accordi internazionali.

Le attività di ricerca, formazione e produzione, svolte da "BSFM: Collana, Riviste e Laboratorio", sono finalizzate a promuovere il Progetto Open Access del Dipartimento e a sviluppare la cultura digitale in termini interdisciplinari e plurilingui.
Le proposte del Comitato scientifico della collana BSFM si estendono alla collana FUP Strumenti per la didattica e la ricerca
Il Comitato delle Riviste, con quattro testate (JEMS, LEA, SIJIS, fascicoli annuali e quaderni, e QULSO, rivista interdipartimentale LILSI-DILEF), è impegnato nella migliore definizione della comunicazione scientifica digitale d'area umanistica e nella creazione di reti internazionali d'area.
Il Progetto Open Access prevede la sistematica sperimentazione, in LABOA, di nuovi mezzi, strumenti e ambienti della comunicazione umanistica nel digitale, e la costante attenzione alla formazione degli Studenti e all'autoformazione dei Docenti. LABOA collabora con l'Osservatorio di Ricerca del Dipartimento.

Creative Commons License Questo sito web e tutte le opere di BSFM in edizione digitale open access con print on demand, sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons "Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International (CC BY-NC-ND 4.0)"

LABOA-missione
L'adozione delle licenze Creative Commons è strettamente connessa con la ricerca che il Laboratorio editoriale Open Access, nell'ambito del Progetto Open Access di Dipartimento, dedica al collegamento degli studi linguistico-letterari con l'informatica e con l'editoria on-line open access multilingue e multimediale, garantendo una progressiva integrazione degli studi d'area con la Digital Humanities.

VOLUMI E RIVISTE PUBBLICATI NEL 2016:

VOLUMI E RIVISTE PUBBLICATI NEL 2015:

VOLUMI E RIVISTE PUBBLICATI NEL 2014:

VOLUMI E RIVISTE PUBBLICATI NEL 2013:

ultimo aggiornamento: 29-Mar-2017