Home page > Ricerca > Attività editoriali > Laboratorio editoriale Open Access: ricerca, formazione e produzione

Laboratorio editoriale Open Access: ricerca, formazione e produzione

Il Laboratorio editoriale Open Access, in collaborazione con il Coordinamento editoriale del Dipartimento LILSI, svolge attività di ricerca inerente la cultura e letterarietà nel digitale, offre servizi di orientamento e di formazione principalmente nell'ambito di 'tirocini curriculari', promuove sperimentazione nel campo della comunicazione scientifica e culturale,
realizza editing di volumi, riviste, ambienti e siti scientifici e scientifico-didattici.

Beatrice Töttössy (email: tottossy[at]unifi.it; laboa[at]lilsi.unifi.it)

Coordinamento editoriale
Fabrizia Baldissera, Fiorenzo Fantaccini, Ilaria Moschini
Donatella Pallotti, Ernestina Pellegrini, Beatrice Töttössy
Laboratorio editoriale Open Access
Beatrice Töttössy, direttore - Arianna Antonielli, caporedattore
Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Lingue, Letterature e Studi Interculturali
Via Santa Reparata 93, 50129 Firenze
tel. +39.055.5056664-6616; fax. +39.06.97253581
email: laboa@lilsi.unifi.it
web: http://www.fupress.com/comitatoscientifico/biblioteca-di-studi-di-filologia-moderna/23

Comitato scientifico internazionale

Il Coordinamento editoriale è organo eletto dal Consiglio del Dipartimento LILSI con funzione consultiva sulla programmazione delle attività editoriali del Dipartimento (Regolamento 2013, art. 23).

Il Dipartimento e la Firenze University Press collaborano sulla base di un Protocollo d'intesa e di una Convenzione editoriale stipulati nel 2006 e aggiornati e integrati nel 2009 e nel 2015.
Il Laboratorio editoriale open access è sede di tirocinio curriculare. Gli interessati possono fare richiesta tramite la pagina dedicata del sito web di ateneo (Servizio Sta@ge). Per ulteriori informazioni scrivere a LabOA (laboa[at]lilsi.unifi.it).
LabOA ospita tirocinanti anche nell'ambito dell'Erasmus Traineeship e di altre tipologie di accordi internazionali.

Le attività di ricerca, formazione e produzione, svolte da "BSFM: Collana, Riviste e Laboratorio", sono finalizzate a promuovere il Progetto Open Access del Dipartimento e a sviluppare la cultura digitale in termini interdisciplinari e plurilingui.
Le proposte del Comitato scientifico della collana BSFM si estendono alla collana FUP Strumenti per la didattica e la ricerca
Il Comitato delle Riviste, nel 2014 con quattro testate (JEMS, LEA, SIJIS, fascicoli annuali e quaderni) consolidate e con una (QULSO) in uscita nel 2015, è impegnato nella migliore definizione della comunicazione scientifica digitale d'area umanistica e nella creazione di reti internazionali d'area.
Il Progetto Open Access prevede la sistematica sperimentazione, in LabOA, di nuovi mezzi, strumenti e ambienti della comunicazione umanistica nel digitale, e la costante attenzione alla formazione degli Studenti e all'autoformazione dei Docenti. LabOA collabora con l'Osservatorio di Ricerca del Dipartimento.

Creative Commons License Questo sito web e tutte le opere di BSFM in edizione digitale open access con print on demand, sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons "Attribuzione Non Commerciale - Non Opere Derivate" 3.0 Italia

L'adozione delle licenze Creative Commons è strettamente connessa con la ricerca che il Laboratorio editoriale e la Collana di BSFM dedicano al collegamento degli studi linguistico-letterari con l'informatica e l'editoria on-line open access multilingue e multimediale.

Volumi e Riviste pubblicati nel 2016:

Volumi e riviste pubblicati nel 2015:

Volumi e riviste pubblicati nel 2014:

Volumi e riviste pubblicati nel 2013:

ultimo aggiornamento: 02-Gen-2017