Comitato per la gestione del referaggio - Area Anglofona

Gaetano Prampolini
Paola Pugliatti
Valerie Wainwright

Il Comitato dell'Area Anglofona promuove i prodotti di ricerca degli studiosi afferenti al Dipartimento o ad esso associati e attivi nel macrosettore di riferimento, con particolare attenzione ai dottorandi e giovani studiosi. Le ricerche ─ svolte in prospettiva storico-culturale, critico-letteraria, linguistico-filologica, in un'ottica riconducibile ai Cultural Studies nonché alla comparatistica, e attraverso metodologie e prospettive d'indagine diverse ─ vertono su aspetti, soggetti e tematiche relative alle culture di lingua inglese. Il Comitato propone al Coordinamento editoriale del Dipartimento monografie, volumi collettanei e miscellanee, edizioni critiche e commentate, traduzioni e strumenti per la ricerca e la didattica. Il Comitato è promotore inoltre di due riviste - "Studi irlandesi. A Journal of Irish Studies" e "Journal of Early Modern English" - e collabora con la rivista interdisciplinare del Dipartimento, "LEA - Lingue e Letterature d'Oriente e d'Occidente".

Archivio online del Comitato scientifico ad accesso riservato

Monografie

- O. De Zordo, F. Fantaccini (a cura di), altri canoni / canoni altri. Pluralismo e studi letterari, Firenze University Press, Firenze 2011.
- Mario Materassi, Go Southwest, Old Man, Firenze University Press, Firenze 2009.
- Ornella De Zordo (a cura di), Saggi di anglistica e americanistica. Ricerche in corso, Firenze University Press, Firenze 2009. In corso di messa online.
- Arianna Antonielli, William Blake e William Butler Yeats. Sistemi simbolici e costruzioni poetiche, Firenze University Press, Firenze 2009.
- Fiorenzo Fantaccini, W. B. Yeats e la cultura italiana, Firenze University Press, Firenze 2009.
- Ornella De Zordo (a cura di), Saggi di anglistica e americanistica. Temi e prospettive di ricerca, Firenze University Press, Firenze 2008

Periodici

- "Studi irlandesi. A Journal of Irish Studies", FUP, Firenze, 1, 2011. Dir. Fiorenzo Fantaccini.
- D. Pallotti, P. Pugliatti, "Journal of Early Modern Studies", FUP, Firenze, 1, 2012.

Monografie in corso di pubblicazione
- Ornella De Zordo (a cura di), Saggi di anglistica e americanistica. 3, Firenze University Press, Firenze 2012.
- G. Prampolini, A. Pinazzi (a cura di), The Shade of the Saguaro. Essays on the Literary Cultures of the American Southwest/La sombra del saguaro. Ensayos sobre las culturas literarias del suroeste norteamericano, Firenze University Press, Firenze 2012.

Periodici in preparazione
- "Studi Irlandesi. A Journal of Irish Studies", 2, 2012. Dir. Fiorenzo Fantaccini.
- "Journal of Early Modern Studies", 2, 2013. Dir. Donatella Pallotti.

ultimo aggiornamento: 06-Feb-2013