Sezione di Slavistica

Stefania Pavan (Referente)
Valentina Rossi

Segreteria della Sezione Slavistica
V. Rossi, S. Martinelli (tirocinante)
via S. Reparata 93, 50129 Firenze
email: Collana Studi di Filologia Moderna - Sezione Slavistica
web: http://www.collana-filmod.unifi.it

Presentazione della Sezione
La Sezione di Slavistica intende fornire a tutti coloro che sono interessati a questa area di ricerca: studiosi, studenti, semplici appassionati o interessati, un immediato riferimento di fonti, studi e bibliografie. La Sezione dà spazio a tematiche e punti di vista diversi e diversifi-cati; comprende l’intera area geografica, e soprattutto culturale, slava; ha una predilezione per la prospettiva interculturale, sia in senso diacronico che sincronico. La collana è, quindi, aperta a contributi di diverse discipline e metodologie di indagine; le pubblicazioni che la compongono sono monografie, miscellanee, traduzioni dalle lingue slave e nelle lingue slave. L’unico e oggettivo legame è costituito dal comune interesse per la cultura del mondo slavo e dal comu-ne desiderio di diffonderne quanto più possibile la conoscenza.

Archivio online del Comitato scientifico ad accesso riservato

٠ Monografie
- Stefania Pavan (a cura di), Gli anni Sessanta a Leningrado, Firenze University Press, Firenze 2009.
- Stefania Pavan, Lezioni di poesia. Iosif Brodskij e la cultura classica: il mito, la letteratura, la filosofia, Firenze University Press, Firenze 2006.

ultimo aggiornamento: 06-Feb-2013