Miti fondatori dell’Europa/European founding myths

Miti fondatori dell’Europa/ European founding myths

Il Corso di Dottorato Internazionale "Miti fondatori dell'Europa nelle arti e nella letteratura" è stato fondato nel 2008 dalle Università di Firenze, Bonn e Parigi IV La Sorbonne con il sostegno del DAAD, dell'Ateneo fiorentino, del Ministero dell'Università e della Ricerca e del Ministère de l'éducation nationale. Si tratta di un progetto innovativo volto alla formazione di giovani Dottori di Ricerca con competenze avanzate nelle tre culture (italiana, francese e tedesca) e capaci di rispondere alle sempre crescenti esigenze di intermediazione culturale e linguistica.

Il Corso di Dottorato è il frutto di una intensa e consolidata cooperazione tra l'Università di Firenze, l'Università di Bonn e l'Università Sorbonne (Paris IV), che ha già portato all'istituzione di corsi di laurea doppi (B.A./M.A.), quali ad esempio il CdL in Studi italo-tedeschi (Bonn-Firenze), il CdL in Studi franco-tedeschi (Bonn-Parigi), il Master in  Studi rinascimentali (Bonn-Parigi-Firenze), il Corso di Dottorato Internazionale in Germanistica Firenze-Bonn e il Corso di Dottorato Internazionale Umanesimo e Rinascimento(Parigi-Firenze). Il progetto è stato istituzionalizzato nel 2007 tramite un Contratto di cooperazione firmato dal Prof. Dr. Robert Pitte, Rettore della Sorbonne, e dai rettori delle Università di Firenze, Prof. Dr. Augusto Marinelli e di Bonn, Prof. Dr. Matthias Winiger. È un progetto pilota a livello europeo che ha avuto il riconoscimento di rilevanti figure del mondo politico e culturale.

Le materie interessate sono quelle inerenti alla Facoltà di Lettere e Filosofia, in modo particolare le scienze letterarie e linguistiche, la storia dell'arte e dello spettacolo, la musicologia ma anche tutte le altre materie attinenti come la storiografia, le scienze politiche, la filosofia e la sociologia. Il Corso di Dottorato intende apportare un contributo significativo e di rilievo internazionale alla ricerca proponendo un approccio altamente innovativo fondato sull'integrazione non solo di vari settori disciplinari ma anche dei diversi ambiti culturali nazionali. L'obiettivo è quello di fornire competenze interculturali sia nell'ambito della produzione e della diffusione della cultura che in quello della ricerca.

A partire dal 2009 il Corso di Dottorato accoglierà ogni anno nove dottorandi (con borse di studio semestrali e/o annuali). La selezione dei candidati avverrà sulla base di un bando internazionale. Il corso di studi dura tre anni e prevede l'immatricolazione presso una delle Università partner e un soggiorno di almeno un semestre in ciascuna delle altre due Università. La Tesi di Dottorato verrà discussa di fronte ad una commissione formata dai rappresentanti delle tre Università. Ai dottorandi verrà conferito congiuntamente il titolo di Dr. Phil., Docteur e Dottore di Ricerca dalle tre Università.

Obiettivi formativi
Il Dottorato di ricerca internazionale consiste in un programma di alta formazione volto a fornire specifiche competenze nell'ambito dello studio interdisciplinare dei miti fondatori della cultura europea nelle arti e nella letteratura, a partire dal Medio Evo fino all'epoca contemporanea.
Lo scopo è quello di formare una nuova figura professionale, quella di esperto della cultura europea, che sia capace di analizzare e confrontare le diverse manifestazioni dei miti fondatori nei singoli ambiti nazionali individuando così le radici e i valori culturali comuni dell'Europa contemporanea.

Prospettive di impiego
Gli sbocchi professionali dei Neodottori potranno trovarsi nelle Istituzioni accademiche e culturali pubbliche e private, nell'alta dirigenza, nell'editoria, nei musei, nei conservatori, nei settori della comunicazione, dell'Italia, della Francia e della Germania.

Sedi consorziate
Rheinische Friedrich-Wilhelms-Universität Bonn
Université Paris-Sorbonne (Paris IV)
Kunsthistorisches Institut Max Planck Florenz