Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
LILSI Dipartimento di Lingue, Letterature e Studi Interculturali

Seminario 2012

Seminario di fine anno 2012:  “Innesti e ibridazioni tra spazi culturali” a cura di Ayse Saracgil, Angela Tarantino, Ioana Both

E' stato organizzato nell’ambito dell’accordo di scambio e collaborazione internazionale attivo fra il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Comparate e la Facoltà di Lettere dell’Università Babes-Bolyai di Cluj Napoca, grazie ai finanziamenti provenienti dall'Ateneo fiorentino (Azione 3: Scambi culturali e cooperazione interuniversitaria internazionale), dalla Presidenza della Facoltà di Lettere e Filosofia e dal Programma Europeo POSDRU (Program Operațional Sectorial pentru Dezvoltarea Resurselor Umane). Al Seminario hanno partecipato i dottorandi e post-dottorandi delle Università di Cluj Napoca, dell'Università di Bucarest e dell'Indirizzo Lingua, Letteratura, Filologia: Prospettive Interculturali del Dottorato in Lingue, Letterature e Culture Comparate, dell'esaurendo Dottorato in Lingue e Culture del Mediterraneo, e le assegniste del Dipartimento di  Lingue, Letterature e Culture Comparate dell'Ateneo fiorentino.

Le docenti promotrici, Ioana Both, Angela Tarantino (coordinatrici dell'accordo internazionale) e Ayse Saracgil (coordinatrice del Dottorato in Lingue e culture del Mediterraneo e referente dell'indirizzo Lingua, Letteratura, Filologia: Prospettive Interculturali), accogliendo la proposta della prof.ssa Donatella Pallotti (docente di Letteratura inglese) di discutere il volume di William Blacker Along the Enchanted Way. A Story of Love and Life in Romania, John Murray 2009, pubblicato in Italia con il titolo, Lungo la via incantata. Viaggio in Transilvania (trad. di M. Gini), Adelphi 2012 hanno deciso di dedicare la giornata di apertura del Seminario ad un incontro-dibattito tra l’autore William Blacker e Florin Bican, traduttore presso l’Istituto Culturale Rumeno di Bucarest. L'incontro è stato presentato dalla prof. Donatella Pallotti.

Il programma:

 

 
ultimo aggiornamento: 01-Lug-2013
Unifi Home Page

Inizio pagina