Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
LILSI Dipartimento di Lingue, Letterature e Studi Interculturali

Presentazione

 

L’insegnamento delle lingue, culture e letterature scandinave  è attivo all’Università degli Studi di Firenze dagli anni Sessanta del Novecento e ha tradizionalmente incluso le lingue danese, norvegese e svedese. Attualmente le lingue che si possono studiare sono il norvegese e lo svedese. La denominazione ufficiale della disciplina è Lingue e Letterature Nordiche.

 

Gli studenti scelgono di studiare una lingua scandinava, norvegese o svedese, e approfondiscono la conoscenza di quella lingua se decidono di studiarla per più anni. I corsi di Lingua Norvegese e Lingua Svedese si sviluppano su tre livelli annuali (tre classi) all’interno del percorso quinquennale (3 + 2) di studi all’università. Il I e II livello dell’apprendimento della lingua scandinavasi collocano nella Laurea Triennale, il III nella Laurea Magistrale. L’obiettivo del I anno è il raggiungimento del livello A2 della normativa per l’apprendimento linguistico stabilito dall’Unione Europea. L’obiettivo del II anno è il livello B1 e quello del III anno è il livello B2, o C1, nel caso gli studenti decidano, come è possibile, di trascorrere periodi di studio all’estero, per corsi estivi, soggiorni durante i semestri o periodi di ricerca per la tesi.

 

Tutti gli studenti di scandinavistica, che scelgano di imparare il norvegese o lo svedese, studiano invece letterature e culture scandinave in corsi comuni. Nei corsi di letterature e culture si propone cioè un approccio comparato, che privilegi i forti legami storici, culturali e linguistici nell’area scandinava, e in particolar modo tra Danimarca, Norvegia e Svezia.

 

Conoscere le lingue, culture e letterature scandinave oggi permette agli studenti di entrare in contatto diretto con una regione fortemente dinamica e innovativa dell’Europa, che apre interessanti prospettive professionali e che propone un modello di organizzazione sociale unico al mondo. I paesi scandinavi offrono inoltre corsi, borse di studio e altre opportunità per permettere agli studenti universitari di tutto il mondo di perfezionare l’apprendimento delle loro lingue e culture.

 
ultimo aggiornamento: 22-Gen-2014
Unifi Home Page

Inizio pagina