Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
LILSI Dipartimento di Lingue, Letterature e Studi Interculturali

Attività editoriali della Scandinavistica

Alcune riviste scientifiche italiane

 

AION

La rivista AION (Annali dell’Istituto Orientale di Napoli) comprende diversi settori scientifici che afferiscono agli ambiti letterari e linguistici germanici e romanzi. La sua sezione germanica ospita contributi riguardanti le letterature e le lingue germaniche medievali e moderne, in particolare di area tedesca, olandese e nordica. La redazione della sezione Germanica, Studi Nederlandesi e Studi Nordici è composta da diversi studiosi di Lingua e Letteratura Tedesca, Filologia Germanica, Lingua e Letteratura Nederlandese, Lingue e Letterature Nordiche. Capo redattore è la Prof. Giusi Zanasi. Responsabile della sezione di scandinavistica è la Prof. Maria Cristina Lombardi. La rivista ha scadenza semestrale ed accetta contributi di tipo letterario e filologico in tutte le lingue germaniche e naturalmente in italiano. L’ultimo numero pubblicato è Annali. Sezione Germanica, N. S. (Nuova Serie) XVI (2006), 2 (aprile 2007). L'indirizzo della Redazione è: Università degli Studi di Napoli "l'Orientale", Dipartimento di Studi letterari e linguistici dell'Europa,  Redazione di AION- Sezione Germanica, Via Duomo n. 219, 80138 Napoli. 
Indirizzo e-mail: aion.germ@unior.it.

 

LEA. Letterature e Letterature d’Oriente e d’Occidente

LEA è un periodico del Dipartimento di Lingue, Letterature e Studi Interculturali dell’Università degli Studi di Firenze, che raccoglie contributi critici relativi alle lingue, alle culture e alle letterature espressione del dipartimento stesso. Redattore responsabile della rivista è la prof.ssa Beatrice Töttössy –   tottossy@unifi.it. Per contributi relativi alle lingue e letterature nordiche rivolgersi a lei e a massimo.ciaravolo@unifi.it.

 

Linguistica e filologia 

Rivista del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Comparate dell’Università degli Studi di Bergamo, dove sono apparsi contributi scandinavistici di tipo linguistico, traduttologico e filologico (non di tipo strettamente letterario). La rivista esiste dal 1995, ha cadenza bimestrale ed è arrivata al numero 20. Direttore del Dipartimento è la Prof.ssa  Marina Dossena:  marina.dossena@unibg.it.
Il sito del Dipartimento è alla pagina www.unibg.it/struttura/struttura.asp
Per la rivista si veda anche alla pagina wwwesterni.unibg.it/siti_esterni/llc-pubbl/ling-fil.htm

Nordicum-Mediterraneum, Icelandic E-Journal of Nordic and MediterraneanStudies

Nordicum-Mediterraneum è una rivista islandese on-line che si occupa di rapporti culturali tra l’area nordica e quella mediterranea. Nata come collaborazione italo-islandese, essa ha dunque espanso i suoi campi di interesse sia geograficamente che a livello di contenuti: si tratta infatti di un forum internazionale ed interdisciplinare che si occupa di storia, politica, economia, scienza, religione, letteratura ed arte. Nordicum-Mediterraneum pubblica articoli in inglese, in italiano e nelle lingue nordiche. Attualmente sono già usciti tre numeri, due nel 2006 ed uno nel 2007, ed è in corso la raccolta di contributi per il prossimo numero, previsto per marzo 2009. La lista dei contatti ed ulteriori informazioni sono disponibili nel sito: www.nome.unak.is.

 Studi Germanici

Rivista nata negli anni Trenta quale organo dell’Istituto Italiano di Studi Germanici a Roma, presso Villa Sciarra, via Calandrelli 25, oggi diretto dal prof. Paolo Chiarini. Studi Germanici si occupa principalmente di letteratura, ma allarga lo sguardo anche alla filosofia e alla storia. La letteratura tedesca è al centro dell’interesse, con contributi in italiano e tedesco, ma non si trascurano le letterature delle altre lingue germaniche. È da ricordare, in tal senso,  il contributo della biblioteca dello stesso Istituto,   che oltre a un ricco fondo tedesco possiede sezioni rilevanti per le altre lingue germaniche. Si trova qui, ad esempio, la biblioteca di Ludovica Koch (1941-1993), insigne studiosa e docente di lingue e letterature scandinave. Per ulteriori informazioni sulla rivista e la biblioteca si veda:http://www.studigermanici.it/it/istituto_presentazione.asp


Studi Nordici

Fondata a Pisa da Jørgen Stender Clausen,  Studi Nordici esce annualmente dal 1994. L’ultimo numero uscito è il XII del 2005; il volume del 2006 è previsto per la fine del 2007. Studi Nordici è scritta nelle lingue nordiche o in altre lingue, prevalentemente italiano o inglese. È una rivista aperta, oltre che agli esperti italiani o stranieri, anche ai giovani studiosi e neolaureati che si occupino di tematiche attenenti a tutti gli aspetti della cultura nordica: letteratura, linguistica, teatro, cinema, arte o altro. Nel 1999 è stato pubblicato un “Quaderno” di Studi Nordici dal titolo Letteratura danese in traduzione italiana. Questa bibliografia della letteratura danese curata da Bruno Berni è fornita di un floppy-disk in modo da poter aggiornare il testo continuamente. Per informazioni sulla rivista e l’abbonamento:  http://www.libraweb.net/riviste.php?chiave=34. Per proporre contributi scrivere astenderclausen@ling.unipi.it.

 


COLLANE

Collana “Studia scandinavicamediolanensia”

La collana “Studia scandinavicamediolanensia” si è aggiunta nel 2004 ad altre pubblicate all’interno della Sezione di Germanistica del Dipartimento di Studi Linguistici Letterari e Filologici dell’Europa Centro-Settentrionale e Orientale dell’Università degli Studi di Milano. La collana accoglie contributi critici sulle lingue, le letterature e le culture scandinave. Volumi pubblicati: 

Erica Crespi, La Jóns Saga Helga. Versioni a confronto, 2004.
Una voce dal Nord. Scritti di Margherita Giordano Lokrantz, a cura di Massimo Ciaravolo, 2005.

Collana di Studi di Filologia Moderna – Scandinavistica 

Presso il Dipartimento di Filologia Moderna dell’Università degli Studi di Firenze esiste dal 2006 una collana di studi dedicati alle aree linguistiche, culturali e letterarie rappresentate nel Dipartimento stesso. La collana è concepita per la pubblicazione on-line con stampa su richiesta. La sezione dedicata a Scandinavistica è ancora potenziale; nessun volume è stato finora pubblicato. Per informazioni si veda  http://www.collana-filmod.unifi.it  e, per la Scandinavistica, http://www.collana-filmod.unifi.it/CMpro-v-p-35.html

 

Biblioteca Scandinava di Studi, Ricerche e Testi

Collana a cura di Jørgen Stender Clausen, edita da Giardini Editori e Stampatori, Pisa. Volumi  pubblicati:

SophusClaussen, Diavolerie, a cura di Alessandro Fambrini, 1990

Jens Peter Jacobsen, Arabesk, a cura di Alessandro Fambrini,a cura di Alessandro Fambrini, 1986

Inger Christensen, Alfabeto, a cura di Inge Lise Rasmussen Pin, 1987 

LudvigHolberg, Con la ragione come bussola, a cura di Jørgen Stender Clausen, 1990

Karen Blixen, La verità vendicata, a cura di Inge Lise Rasmussen Pin, 1989

Alessandra Pertici, Ibsen a Vienna, 1990

Carla Del Zotto, Il Physiologus in Islanda, 1992

Gianna Chiesa Isnardi, Lirica scandinava del dopoguerra, 1997

Carl Michael Bellman, Ulla mia Ulla, a cura di Andreas Sanesi, 2002

 
ultimo aggiornamento: 22-Gen-2014
Unifi Home Page

Inizio pagina