Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
LILSI Dipartimento di Lingue, Letterature e Studi Interculturali

Quaderni di Semitistica 15 (1988): Miscellanea eblaitica 1

Premessa

I lavori raccolti in questo volume presentano alcuni risultati di un seminario sull'antroponomastica eblaita, tenuto presso il Dipartimento di linguistica durante il 1987. Del tema originario testimoniano direttamente il contributo di M. V. Tonietti sulle liste di nomi di nar e quello di A. Catagnoti sui nomi di parentela come elemento di antroponimi. Negli altri lavori invece l'interesse iniziale si è poi polarizzato su temi specifici: paleografici e morfologici nei due articoli di M. Bonechi, lessicali in quello di G. Conti. Da una mia indagine sui nomi personali inesistenti (dovuti cioè a interpretazioni improprie degli editori moderni) è derivata infine una rilettura di ARET 3.178. 
Nel presentare i risultati di questo lavoro di gruppo mi sia consentito ringraziare tutti i miei collaboratori per la partecipazione intelligente e stimolante. Particolare gratitudine è dovuta infine al dott. G. Conti che ha curato la preparazione di questo volume e, al di fuori del nostro gruppo, al dott. M. M. Gavioli che ha elaborato il programma per la soluzione dei problemi grafici. 
P. F.

INDICE 

Premessa
p. V
Elenco delle abbreviazioni 
VII
P. FRONZAROLI, Il culto dei re defunti in ARET 3.178 
1
G. CONTI, Osservazioni sulla sezione KA della lista lessicale bilingue eblaita
35
M. V. TONIETTI, La figura del nar nei testi di Ebla. Ipotesi per una cronologia delle liste di nomi presenti nei testi economici 
79
M. BONECHI, Sulle attestazioni arcaiche del prefisso di coniugazione ti 
121
M. BONECHI, PIRIG/PEŠ2/GÌR.ZA e la scomposizione dei segni composti ad Ebla 
173
A. CATAGNOTI, I nomi di parentela nell'onomastica di Ebla 
183
 
ultimo aggiornamento: 21-Feb-2014
Unifi Home Page

Inizio pagina