Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
LILSI Dipartimento di Lingue, Letterature e Studi Interculturali

Presentazione

CORSI DI LINGUA SPAGNOLA E DI LETTERATURA SPAGNOLA (CORSO DI LAUREA TRIENNALE)

 

CORSI DI LINGUA SPAGNOLA

 

L’area dell’Ispanistica comprende i corsi di Lingua spagnola e di Letteratura spagnola.

 

CORSI DI LINGUA SPAGNOLA  

Il corso di Lingua spagnola è strutturato in Lingua spagnola 1 per il primo anno (12 CFU), un laboratorio per il secondo anno (6 CFU) e Lingua spagnola 2 (12 CFU) per chi sceglie la Lingua spagnola come lingua principale del suo curriculum accademico.

I due corsi denominati Lingua spagnola hanno una parte di programma di 60 ore impartita dal professore della materia (in un solo semestre) e un’altra parte di 80 ore impartita dal lettore nel corso di tutto l’anno accademico. È obbligatoria la frequenza di almeno il 75% del totale delle ore di entrambe le due parti del corso per poter accedere all’esame finale.

Il Laboratorio consiste in un lettorato annuale più un seminario di 15 ore.

Primo corso: Lingua Spagnola 1

L’obiettivo del primo corso di lingua spagnola è avvicinare gli studenti alla conoscenza allo studio della pronuncia, dell'ortografia e della grammatica dello spagnolo, insistendo su quegli aspetti che all’inizio possono creare maggiori problemi allo studente. Sarà illustrata, inoltre, l’origine e l'attuale geografia linguistica dello spagnolo, nonché alcuni interessanti aspetti lessicali, come l'uso delle parole nel dizionario, il concetto di unità lessicale e i livelli della lingua. Tutti i contenuti esposti saranno analizzati in classe attraverso una serie di testi d’interesse linguistico-culturale.

Laboratorio di Lingua Spagnola (6 cfu)

 

Il laboratorio di lingua spagnola è annuale (80 ore) e viene impartito dal lettore. Gli studenti del laboratorio devono inoltre frequentare 15 ore di seminari che si occupano di diversi aspetti per approfondire e utilizzare la lingua nei più diversi ambiti, come la creazione di micro-racconti, la produzione di diversi tipi di testi e l'uso delle nuove tecnologie nell'istruzione e nell'insegnamento dello spagnolo come seconda lingua.

 
Gli obiettivi del corso sono:


Ampliare e approfondire l'uso della lingua scritta attraverso la redazione di saggi scritti basati su diversi argomenti di opinione, descrizioni, proseguimento o invenzione di una storia oltre a dedurne l'informazione principale, riuscendo a distinguerla dalle informazioni secondarie
Intervenire nelle conversazioni, nei dibattiti, nelle discussioni, etc…, su temi di carattere generale, adeguando il discorso al tipo di registro richiesto, formale o informale, utilizzando le necessarie formule di interazione sociale.

 Essere in grado di riprodurre oralmente e per iscritto racconti, opinioni o informazioni fornite da altre persone.

Terzo corso: Lingua Spagnola 2

 

L'obiettivo del terzo corso di Lingua è riuscire a far sì che gli studenti abbiano una conoscenza dell'articolazione dell'informazione della lingua orale e delle strutture che caratterizzano la lingua scritta che permetta loro di poter proseguire l'apprendimento in maniera autonoma.
La conoscenza della lingua deve essere riflessiva e deve fornire gli strumenti necessari per poter arrivare nel futuro a insegnare lo spagnolo. Vengono illustrate le grammatiche, i dizionari e i corpus grazie ai quali chiarire i dubbi e con cui è possibile continuare a imparare le forme linguistiche. Lo studio della lingua e della cultura spagnola si trovano in relazione diretta, giacché in innumerevoli conversazioni colloquiali che si analizzano si possono osservare comportamenti caratteristici di una tradizione e una cultura, che sono necessari per un adeguato ricorso alla lingua spagnola.

 

 

CORSO DI LETTERATURA SPAGNOLA

 

Corso di Letteratura Spagnola della Triennale

È un corso che viene impartito in un unico semestre (12 crediti) con sessanta ore di lezione. Da quest’anno il corso sarà a carico di un solo docente. È obbligatoria la frequenza del 75% delle ore complessive del corso; esiste un programma alternativo per chi non può assistere alle lezioni e frequentare con la sufficiente regolarità. I testi indicati in bibliografia sono in lingua originale; allo stesso tempo viene proposta una bibliografia alternativa in italiano per gli studenti di Lettere che non hanno sufficiente dimestichezza con la lingua spagnola.

L’obiettivo del corso è avvicinare gli studenti, attraverso la lettura di testi originali e di opere di critica, all’analisi e al commento dei principali autori e movimenti letterari della letteratura spagnola.

 

Corsi di Letteratura Ispanoamericana 1 e 2 della Triennale

 

Sono due corsi differenti, impartiti in un unico semestre, ognuno da 12 crediti e di 60 ore di lezione. Il 75% della frequenza del corso è obbligatoria per gli studenti iscritti regolarmente. Per gli iscritti part-time e i lavoratori è prevista una bibliografia alternativa. Gli studenti di altri corsi di studio, che non hanno una sufficiente padronanza nella lingua spagnola, possono seguire comunque il corso mediante una bibliografia in italiano. esiste un programma alternativo per chi non può venire a lezione e frequentare con la sufficiente regolarità.

L’obiettivo del corso è avvicinare gli studenti, mediante la lettura di testi originali e di saggi critici, all’analisi e al commento dei principali autori e movimenti letterari della letteratura ispanoamericana.

 

CORSI DI LINGUA SPAGNOLA E DI LETTERATURA SPAGNOLA (CORSO DI LAUREA MAGISTRALE)

 

Corso di Lingua Spagnola 1

 

Il corso di Lingua Spagnola I prevede un lettorato annuale più il corso impartito dal docente nel secondo semestre. Il programma del docente verte sulla fraseologia spagnola (definizione di unità fraseologica, classificazioni delle unità fraseologiche, presenza della fraseologia nella lingua scritta) e i problemi e le strategie per la traduzione in italiano attraverso la descrizione e l’analisi dei differenti generi e tipologie testuali (testi giuridici, economici, turistici, letterari).

Laboratorio di Lingua spagnola I e II (6 cfu)

Il corso prevede un lettorato annuale e un seminario specifico, ambedue di frequenza obbligatoria.

Il lettorato offre i seguenti argomenti: sintassi di perfezionamento dello spagnolo, argomenti di sociolinguistica, fraseologia spagnola, scrittura creativa, analisi e commento testuale, traduzione letteraria e traduzione didattica.

Corso di Letteratura Spagnola

Corso di Letteratura Spagnola del Corso di Laurea Magistrale
È un corso impartito in un unico semestre (12 crediti) di 60 ore di lezione. Il corso sarà a carico di un solo docente. Il 75% della frequenza del corso è obbligatorio; esiste un programma alternativo per chi non può assistere a lezione e frequentare con la sufficiente regolarità. I testi indicati in bibliografia sono in lingua originale. L'obiettivo del corso è avvicinare gli studenti, attraverso la lettura e la traduzione di testi originali e di opere di critica, all'analisi e al commento dei principali autori e movimenti letterari della letteratura spagnola contemporanea.

 

CORSO DI LETTERATURA ISPANO-AMERICANA


Corso di Letteratura Ispano-americana del Corso di Laurea Magistrale

È un corso che viene impartito in un unico semestre (12 crediti) con sessanta ore di lezione frontale. È obbligatoria la frequenza del 75% delle ore complessive del corso; esiste un programma alternativo per chi non può assistere alle lezioni e frequentare con la sufficiente regolarità. I testi indicati in bibliografia sono in lingua originale. Le lezioni sono tenute in spagnolo.

L'obiettivo del corso è avvicinare gli studenti, attraverso la lettura di testi originali e di opere di critica, all'analisi e al commento dei principali autori e movimenti letterari della letteratura ispano-americana.

 
ultimo aggiornamento: 22-Feb-2017
Unifi Home Page

Inizio pagina