Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
LILSI Dipartimento di Lingue, Letterature e Studi Interculturali

Laboratorio di Cultura digitale (Antonielli): Editoria digitale

Docente: Dr. Arianna Antonielli

A.A.: 2018-2019

Sede: Firenze, via Santa Reparata, Aula Battilani e Aula 4

 

Corso di Laurea: Lingue, Letterature e Studi Interculturali L-11

Delegato all'informatica: Prof. Fiorenz Fantaccini

Semestre: II parte del 2° semestre

Data inizio: 23 aprile 2019

Data conclusione: 4 giugno 2019

Lezioni: mart. 15-17 (
aula Battilani, via Santa Reparata, 27/r) ; merc. e giov. 17-19 (aula Battilani e aula 4, via Santa Reparata, 93)

Ricevimento: ven. 14-15, Laboratorio editoriale open access, via Santa Reparata 93, II. piano, aula 10/A  
Ricevimento via skype in giorni e orari da concordare per email

 

Iscrizione al Laboratorio: 

inviare una email con le seguenti informazioni: cognome, nome, numero matricola, corso di laurea, indirizzo, anno di corso, numero di matricola, lingue, tel/cell, eventuale (non obbligatorio) attestato ECDL, disponibilità (o meno) di laptop. 
 
 
Nota per gli studenti M-Z:
Il corso è tenuto nel primo semestre dalla Dott. Paola Zamperlin (paola.zamperlin@unifi.it). Chi preferisse seguire il corso del secondo semestre, da frequentante, è pregato di inviare una mail sia a me sia alla Dott. Zamperlin motivando brevemente la scelta. 

 

Obiettivi formativi e finalità professionali del Laboratorio informatico II livello: Editoria digitale (Laboratorio curriculare quale Attività F)
Tramite una costante applicazione pratica e una connessa verifica, s'intende condurre lo studente all'acquisizione delle conoscenze teoriche e metodologiche di base inerenti:
- editoria cartacea e multimediale e il settore della comunicazione scientifica e editoriale;
- analisi, editing e produzione di testi (conoscenza delle tecnologie e metodologie di scelta dei contenuti; editing di opere online; Open Access e Creative Commons; la produzione del libro a stampa cartacea e multimediale; utilizzo della Suite Office Word);
- l'analisi di siti web editoriali;
- l'utilizzo della piattaforma e-learning Moodle;
- acquisizione di conoscenze teoriche e competenze pratiche nell'uso specifico della Rete nell'ambito dell'educazione interculturale e della produzione e promozione editoriale, in prima istanza in riferimento al libro aperto (online, liberamente accessibile, multimediale e multilingua).

Calendario delle lezioni e delle attività:
online sulla piattaforma Moodle del corso

Programma
- Rivoluzione gutenberghiana e nascita dell'editoria moderna.
- Editoria tradizionale, elettronica e integrata.
- I media digitali.
- Il libro: aspetti tecnici e giuridici.
- Gestione del processo editoriale (workflow). Il progetto editoriale e il lavoro di redazione.
- La produzione tipografica, la promozione e la distribuzione.
- Gli aspetti giuridici, economici e culturali della nuova editoria.
- Copyright in ambito digitale. Il libro in rete ad accesso libero e gratuito. Il Movimento Open Access e le licenze Creative Commons.
- La Gold Road e la Green Road dell'OA. 
- La ricerca bibliografica in rete.
- Cenni di archivistica.
 
 
***
 
 

Per informazioni sulle opportunità di Tirocinio curriculare: laboa@lilsi.unifi.it

 
ultimo aggiornamento: 29-Ott-2018
Unifi Home Page

Inizio pagina