Progetti e attività internazionali e di didattica

Progetti e attività internazionali e di didattica:

La cattedra di Letterature comparate può vantare una serie di importanti collaborazioni. In particolare si segnala:

- Associazione Archivio per la memoria e la scrittura delle donne “Alessandra Contini Bonacossi” (http://www.archiviodistato.firenze.it/memoriadonne), di cui la prof. Pellegrini è stata Presidente dal 1998 al 2003 e dal 2006 al 2008, ed è attualmente Vicepresidente.

- Biblioteca CivicaBertoliana di Vicenza, con cui è stata stipulata una convenzione relativa allo studio e alla valorizzazione delle carte di Luigi Meneghello(la prof. Pellegrini è esecutrice letteraria, insieme alla prof. F. Caputo della Università Bicocca di Milano).

- «Symbolon» (Rivista di fascia A per il settore scientifico disciplinare L-Fil-Let/14), per cui è stata costituita nel 2018 una redazione fiorentina (Fastelli, Fiume, Piazzesi, Salvadori).

- «Antologia Vieusseux» (rivista scientifica), per cui la prof. Pellegrini cura la sezione di Letterature comparate.

- «Il Portolano», (rivista scientifica) di cui la Prof. Pellegrini è co-direttrice (insieme a Maria Fancelli e Francesco Gurrieri).  Diego Salvadori fa parte della redazione.

- “Il genio femminile”, collana di monografie, in parallelo a Quaderni di saggi, SERF edizioni, diretta da Enza Biagini e Ernestina Pellegrini

- «Lea» (rivista scientifica), per cui il dott. Fastelli cura la sezione di studi di Letteratura e cultura visuale.

- Accademia Olimpica, di cui la prof. Pellegrini è socia.

La cattedra ha inoltre all’attivo i seguenti progetti di ricerca finanziati:

- Teoria e pratica del genere intervista attraverso il caso Montale (responsabile scientifico Federico Fastelli, unità partner Francesca Castellano, RTD di Letteratura italiana presso il Dipartimento di Lettere e filosofia dell’Università di Firenze), finanziato dall’Università degli Studi di Firenze nell’ambito del bando “Progetti Competitivi per Ricercatori e Tempo Determinato Bando 2018-2019”.

- Dove/nondove. Il parco virtuale(http://www.dovenondove.it/homepage.html), ideazione, realizzazione e webmastering: Diego Salvadori. Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze

ultimo aggiornamento: 10-Mag-2018