Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
LILSI Dipartimento di Lingue, Letterature e Studi Interculturali

Presentazione

Parlata nei 5 continenti, in 47 paesi, con oltre 500 milioni di locutori, il francese è una delle lingue ufficiali dell'ONU e dell’Unesco ed è una delle 3 lingue di lavoro dell’Unione Europea, oltre che la seconda lingua degli Affari in Europa e la terza nel mondo.

Dal punto di vista degli scambi economici, la Francia è il secondo cliente e il secondo fornitore dell’Italia. La Francia è anche il primo investitore in Italia con più di 1600 filiali,che occupano più di 200.000 addetti. L’Italia è, a sua volta, il quinto investitore in Francia: si registrano più di 1200 filiali italiane in Francia, con circa 80.000 dipendenti. Sul territorio toscano il francese è, in concomitanza con l'inglese, la lingua più richiesta dalle aziende e dal commercio.

Molti accordi di cooperazione fra i due paesi riguardano l’ambito culturale e educativo.

Per maggiori informazioni:https://it.ambafrance.org/La-relation-franco-italienne-en-chiffres-cles-5718

 

All'insegnamento della Linguistica francese a cura del docente titolare si affianca quello tenuto dai collaboratori ed esperti linguistici, i quali preparano lo studente alle diverse abilità linguistiche attraverso corsi di fonetica, morfologia, lessico, sintassi, dettato, conversazione, traduzione. I corsi di lingua francese tengono conto dei diversi livelli di conoscenza linguistica previsti dal Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue, con gruppi di livelli differenziati nei due primi anni di studio: principianti assoluti (riservato a coloro che non hanno mai studiato il francese prima dell'accesso all'Università) e non principianti (riservato a coloro che hanno studiato il francese alla scuola media di primo e secondo grado). L'obiettivo di entrambi i corsi è il raggiungimento, per il francese come prima lingua, del livello C1 alla fine del triennio.

Allo studio della lingua come strumento di comunicazione si accompagna l'acquisizione di competenze metalinguistiche e culturali. I corsi di linguistica applicata tenuti dalla docente titolare e dei docenti a contratto si propongono infatti di sviluppare negli studenti la riflessione teorica sulla lingua stessa, nelle sue diverse espressioni geografiche, sociali, culturali.

 
ultimo aggiornamento: 10-Mag-2018
Unifi Home Page

Inizio pagina