Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
LILSI Dipartimento di Lingue, Letterature e Studi Interculturali

Docenti dell'area e programmi svolti

Specialista di lessicografia e di lessicologia, Annick Farina lavora da decenni sui dizionari monolingui francesi e bilingui francese-italiano, e sulla variazione lessicale all’interno dell'area francofona. Si interessa anche alle nuove tecnologie applicate allo studio del linguaggio e alla didattica delle lingue straniere.

I suoi corsi vertono per la maggior parte sullo studio del lessico, e sugli strumenti informatici per l’apprendimento linguistico e per la ricerca. Parte del suo programma deicorsi avanzati riguarda la conoscenza delle varie lingue e culture francofone.

Dirige il gruppo di ricerca Lessico dei Beni Culturali (www.lessicobeniculturali.net) che si prefigge lo scopo di promuovere la realizzazione di studi, di ricerche e di altre attività incentrate sul lessico delle diverse lingue in relazione alla lingua italiana nell’ambito dei Beni culturali della città di Firenze, considerata modello di ogni città d’arte italiana. In questo ambito l’Unità di ricerca accoglie studenti dell’Università di Firenze come tirocinanti.

È responsabile del polo fiorentino del Centro Interdisciplinare di Studi Quebecchesi e riceve spesso in questo ambito degli studiosi quebecchesi per lezioni o conferenze.

 
ultimo aggiornamento: 10-Mag-2018
Unifi Home Page

Inizio pagina