Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
LILSI Dipartimento di Lingue, Letterature e Studi Interculturali

Docenti dell'area e programmi svolti

I docenti di riferimento dell'area sono la prof.ssa Michela Landi, modernista e studiosa delle relazioni tra la letteratura e le altre arti, e la dott.ssa Barbara Innocenti, specialista di storia del teatrofrancese.

 

I corsi della Prof.ssa Michela Landi dal 2009 ad oggi hanno toccato, con approccio interdisciplinare  improntato alla storia delle idee,  diversi generi e periodi storici; dal petrarchismo nel Cinquecento francese alla scrittura breve seicentesca; dalla poesia moderna (Victor Hugo, Baudelaire, Verlaine, Rimbaud), alla narrativa proustiana; dall'epoca dei Lumi (Voltaire, Diderot, Rousseau, l'Encyclopédie) al romanzo e al racconto ottocenteschi (Stendhal, Balzac, Flaubert, Maupassant). Particolare attenzione èstata da leiriservata alla relazione tra letteratura e critica (Rousseau, Sartre, Camus,Barthes) con costanti aperture sulla contemporaneità. L'insegnamento della letteratura è sempre inteso a valorizzare l'approccio critico esteso, e a fornire strumenti di metodo e diinterpretazione. Per i programmi dettagliati dei corsi tenuti si rinvia al punto 2 del curriculum della docente alla pagina:https://www.unifi.it/p-doc2-2013-200007-L-3f2b342d3b2c29-0.html

 

La dott.ssa Barbara Innocenti (in servizio dal maggio 2018) è stata docente a contratto di Letteratura francese e di Mediazione Linguistica e Culturale presso l’Università degli Studi di Siena (sede di Arezzo). I suoi corsi di Letteratura francese si sono concentrati su: l’utopia e il sentimento nel Settecento, memorie e autobiografie sei-settecentesche, la letteratura del Sette-Ottocento e le sue trasposizioni cinematografiche, il romanzo a teatro nell’Ottocento, verità e menzogna in Molière, la scena francese ai tempi del Re Sole, il palcoscenico fra Rivoluzione, Impero e Restaurazione. Ha collaborato in precedenza con le cattedre di Storia del teatro e di Letteratura francesi tenute dal prof. Marco Lombardi con interventi sul personaggio del servo nel teatro rivoluzionario, teatro e medicina sulla scena parigina nel Sette-Ottocento.

 

 
ultimo aggiornamento: 10-Mag-2018
Unifi Home Page

Inizio pagina