Progetti e attività internazionali e di didattica

L'Ateneo fiorentino ha al suo attivo accordi Erasmus con molte università francesi; i nostri studenti potranno candidarsi per le università di Lille III, Paris-Sorbonne, Sorbonne-Nouvelle, Paris X Nanterre, Paris 8, Montpellier, Aix-Marseille, Valenciennes ed altre.

Per maggiori informazioni: https://www.unifi.it/cmpro-v-p-10034.html

Un accordo scientifico dell'Università di Firenze con Sorbonne-Université e con la Friedrich-WhilhelmUniversität Bonn ha dato luogo all'istituzione del curriculum dottorale internazionale: "I miti fondatori europei nelle arti e nella letteratura", di cui è referente la prof.ssa Landi. Tale accordo prevede, per i dottorandi, soggiorni per un semestre in ciascuna delle due università, una discussione di tesi con una commissione internazionale e il rilascio di un titolo unico.

Per maggiori informazioni: https://www.gruendungsmythen-europas.uni-bonn.de/fr

Due progetti scientifici internazionali:

- "Canon européen-idéntitéseuropéennes" (Università di Firenze, Sorbonne-Université, UniversitätBonn, Toulouse Jean-Jaurès, Salamanca, St. Andrews, Fribourg, Warsaw)

- "Les langages de l’histoire dans l’Europe des Lumières / I linguaggidellastorianell’Europa dei Lumi (Università di Firenze, École Normale Supérieure de Lyon-IHRIM)

consentono inoltre a dottorandi e dottori, francesisti e comparatisti, la partecipazione a convegni internazionali di elevato livello scientifico.

Molti sono i progetti formativi e didattici organizzati nell'ambito dell'insegnamento di Letteratura francese, in collaborazione con altri enti e istituzioni culturali presenti sul territorio quali:

- InstitutFrançais Firenze (incontri con autori francesi e francofoni)

-Cenobio Fiorentino/Semicerchio (scuola di scrittura creativa e incontri con scrittori);

-Perché poeti (Quinto Alto-Quartiere 1-Biblioteca delle Oblate) (incontri sulla poesia francese moderna e contemporanea)

- ClichyEditore (pubblicazione delle migliori tesi di traduzione dal francese e tirocini di traduzione)

Molte sono le iniziative formative e culturali organizzate, nell'ambito dei corsi di Letteratura francese, in collaborazione con le istituzioni culturali presenti sul territorio; ricordiamo le più recenti:

- In collaborazione con InstitutFrançais Italia e InstitutFrançais Firenzenell'ambito dell'iniziativa: "Perspectiveseuropéennes",  conferenza di Pierre Senges: "L'Europe en masque" (18 maggio 2017)

- In collaborazione con Perché poeti: presentazione dell'Antologia della rivista "Tradurre" (Zanichelli) con S. Kolb, G. Petrillo, P. Mazzarelli, M. Fanfani (13 marzo 2018)

- In collaborazione con InstitutFrançais Firenze: conferenza di Mireille Calle-Gruber (Université de Paris III-Sorbonne Nouvelle) dal titolo: "Le regard de Michel Butor, photographe et compagnon despeintres" con proiezione di documenti inediti a cura di I. Bordoni (16 aprile 2018).

Sono inoltre aperte a tutti gli studentiinteressati le lezioni dottorali (di argomento tematico) che ogni anno vengono organizzate nell'ambito del curriculum dottorale: "I miti fondatori europei":

Infine, è attivo un laboratorio di dottorandi e dottori francesisti coordinati dalla prof.ssa Landi per la stesura di una storia letteraria francese (Mondadori-Università) destinata agli studenti della L-11.

ultimo aggiornamento: 10-Mag-2018