Financial Literacy for Reflective Citizenship. Development and evaluation of the efficacy of a Financial Education program for primary school children

Abstract / Presentazione del progetto:

Questo progetto mira a potenziare le competenze di cittadinanza in ambito economico migliorando le capacità degli insegnanti di implementare l'educazione finanziaria (FE) nelle scuole primarie. Gli obiettivi specifici includono l'incremento dell'alfabetizzazione finanziaria dei bambini, la loro competenza nell'acquisizione di conoscenze finanziarie. Gli interventi saranno implementati attraverso un programma di sviluppo professionale e materiale digitale accessibile sul sito web del progetto. I risultati dovrebbero influire sull'alfabetizzazione finanziaria dei bambini a breve termine e contribuire, nel lungo periodo, alla riduzione delle disuguaglianze sociali migliorando la consapevolezza e la conoscenza finanziaria delle famiglie.

Obiettivi del progetto

Questo progetto mira a:

• aumentare l'alfabetizzazione finanziaria dei bambini;
  • aumentare la competenza dei bambini nell'acquisizione di conoscenze finanziarie;
  • aumentare la capacità di educazione finanziaria degli insegnanti.

Finanziamento al Dipartimento FORLILPSI:

• 111.114 €

Durata prevista del progetto:

• 09/2023 - 09/2025

Settori ERC di riferimento:

• SH4_6 Learning, memory, cognition in ageing;
  • SH4_7 Reasoning, decision-making, intelligence.

Responsabile / coordinatore scientifico:

• Christian Tarchi, PA, Università degli Studi di Firenze

Collaboratori / gruppo di ricerca:

• Lidia Casado Ledesma, assegnista, M-PSI/04

Partner del progetto:

• Annalisa Valle, PA, Università Cattolica del Sacro Cuore.

25.01.2024