Reviving “The Liberal”: Literature and Politics between Britain and Italy, 1821-23 (RevLib)

Abstract / Presentazione del progetto:

Questo progetto mira a restituire The Liberal: Verse and Prose from the South, un importante documento nelle relazioni anglo-italiane e nella cultura liberale europea, alla comunità accademica e al grande pubblico. The Liberal è stato un periodico innovativo pubblicato a Londra nel 1822-23 ma pensato e scritto a Pisa e Genova da un gruppo di intellettuali guidati da Leigh Hunt, tra cui P.B. Shelley, Byron e Mary Shelley. Pur essendo ben noto tra i romanticisti, gran parte del suo pieno potenziale rimane insoddisfatto perché non esiste un'edizione critica. Per rivitalizzare e valorizzare questo essenziale documento, il progetto unisce le competenze di un gruppo di anglisti italiani per fornire alla comunità di ricerca un'edizione critica elettronica open access, annotata e commentata.

Obiettivi del progetto

ll punto di partenza del progetto è quello di produrre un testo open access online annotato e ricercabile. Lo scopo principale del progetto è stabilire un’edizione critica di The Liberal che tenga conto del suo contesto storico e culturale. Ciò consentirà ai ricercatori di valorizzare pienamente questo periodico e le sue risonanze e implicazioni letterario-culturali e socio-politiche. "Reviving The Liberal" mira a produrre a lungo termine risultati trasformativi sia all'interno della disciplina e per un pubblico più ampio, come un modo di impegnarsi con idee e principi ancora al centro dei dibattiti letterario-culturali e socio-politici a livello nazionale e internazionale, soprattutto europeo.

Finanziamento al Dipartimento FORLILPSI:

• 38.660 €

Durata prevista del progetto:

•  10/2023 - 10/2025

Settori ERC di riferimento:

• SH5_2 Theory and history of literature, comparative literature
  • SH5_8 Cultural studies, cultural identities and memories, cultural heritage

Responsabile / coordinatore scientifico:

• Diego Saglia / PO / Università di Parma

Collaboratori / gruppo di ricerca:

• Fernando Cioni /  fernando.cioni(AT)unifi.it
  • Ilaria Natali / PA / SSD L-Lin/10
  • Arianna Antonielli / Dottore di Ricerca

Altri partner del progetto:

• Unità di ricerca Università di Pisa (Roberta Ferrari, PO);
  • Unità di Ricerca Università di Bologna (Serena Baiesi PA);
  • Unità di Ricerca Sapienza Università di Roma (Andrea Peghinelli PA);
  • Unità di Ricerca Università di Parma (Diego Saglia PA)

28.02.2024