Lingue d'Europa, 1997-2010

Il progetto editoriale Lingue d'Europa, così come l'iniziativa delle Giornate di studio sui materiali didattici per l'insegnamento delle lingue, nascono dall'impegno di un gruppo di insegnanti di madrelingua con una consolidata esperienza didattica all'interno degli atenei italiani, allo scopo di promuovere la conoscenza e la divulgazione delle lingue, in accordo con le finalità e gli obiettivi della politica linguistica del Consiglio d'Europa, che in merito alle lingue moderne si propone di conservare e accrescere la ricchezza e la varietà della vita culturale in Europa attraverso una maggiore conoscenza reciproca delle lingue nazionale e regionali, comprese quelle meno insegnate.

Le collane del progetto Lingue d'Europa sono concepite come strumento ausiliare alla didattica delle lingue, per dare spazio alla divulgazione delle metodologie e dei materiali elaborati nella pratica dell'insegnamento.
Al loro interno trovano posto testi sia teorici che pratici finalizzati all'insegnamento/apprendimento delle lingue a livello universitario.

La scelta di testi aggiornati e di metodologie sperimentate, la molteplicità degli aspetti trattati e delle competenze messe in atto, fanno di queste collane un valido strumento di consultazione e di studio.

Con l'iniziativa delle Giornate di studio sui materiali didattici per l'insegnamento delle lingue si è inteso creare inoltre un'opportunità per lo scambio diretto delle reciproche esperienze nel settore della glottodidattica, in modo che, attraverso il confronto, esse portino a un mutuo arricchimento e vadano a costituire un momento di approfondimento scientifico del nostro ambito professionale.

Direttore della collana
Alberto Nocentini (Università degli Studi di Firenze)

Comitato scientifico
Christiane Büchel  (Università degli Studi di Firenze)
Maria Paola Canozzi (Università degli Studi di Firenze)
Agnès Charpentier (Università degli Studi di Firenze)
Yrja Haglund (Università degli Studi di Firenze)
M. Carlota Nicolás Martínez (Università degli Studi di Firenze)
Marcin Wyrembelski (Università degli Studi di Firenze)

Leonardo Lavacchi (Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Firenze)
Alessandro Parenti (Università degli Studi di Trento)

Strumenti didattici
- Yrja Haglund, Manuale di fonetica della lingua svedese, Alinea, Firenze 1997, pp.77.
- Margarita Hernando de Larramendi, Los erizos parlanchines (o cómo evitar las espinas y disfrutar haciéndolo), Alinea, Firenze 1998, pp. 80.
- Francisca Torrente Sánchez-Guisande, Oraciones subordinadas sustantivas (Uso del indicativo, el subjuntivo y el infinitivo), Alinea, Firenze 1998, pp. 124.
- G. Del Lungo Camiciotti, P. Walsh, R. Crawford Camiciottoli, C. Samson Ciacca, , Reading Economic Texts in English, Alinea, Firenze 1998, pp. 104.
- Agnès Charpentier Thomases, Français Premiers éléments pour la production écrite (exercices auto-correctifs pour débutants), Alinea, Firenze 1998, pp. 117.
- M.A. Santos Chamorro, F. Torrente Sánchez-Guisande, C. Cancho Sopeña, A. Jurado Santos, M. Molina Aragonés, M.C. Nicolás Martínez, R. Rodríguez Martínez, Materiales para la práctica de la escritura, Alinea, Firenze 1999, pp. 128.
- Agnès Charpentier Thomases, Simone Sperandio, Comprendre les textes d'actualité, Alinea, Firenze 2000.
- Coral García Rodríguez, Tareas para la expresión oral y escrita, Alinea, Firenze 2002, pp. 127.
- Giuseppina Turano, Introduzione alla grammatica dell'albanese, Firenze 2004, Alinea, pp. 127.
- Miguel Ángel Santos Chamorro, Introducción al argot urbano, Firenze 2005, Alinea, pp. 127.
- Irina Dvizova, Dalla biografia alla lingua, Alinea, Firenze 2005, pp. 144.
- Isabelle Maingain, Le français d'ici et d'ailleurs, Alinea, Firenze 2006, pp. 143.
- Cecilia Dore e Judy Guttridge, Speaking Skills. A course to develop speaking ability with a strong self-study component, Firenze 2005, Alinea, pp. 126, con CD-Rom.
- Manuel Andreu, Susana Díaz, Poesía en el aula, Alinea, Firenze 2006, pp. 119, con CD-Rom.

Studi
- Carlota Nicolás Martínez, Diccionario bilingüe y electrónica: corpus y gramática, Alinea, Firenze 2009.

Comitato delle Giornate
Christiane Büchel  (Università degli Studi di Firenze)
Maria Paola Canozzi (Università degli Studi di Firenze)
Agnès Charpentier (Università degli Studi di Firenze)